06 Settembre: la “Vittoria” completa la circumnaviazione del globo e lo Swaziland diventa indipendente

Il 06 Settembre 1522 la “Vittoria”, una delle ultime navi sopravvissute della spedizione di Ferdinando Magellano, ritornò a Sanlucar de Barrameda, in Spagna, diventando la prima nave ad aver circumnavigato il globo. Lo stesso giorno del lo Swaziland divenne indipendente.

Ferdinando Magellano

Ferdinando Magellano, esploratore e navigatore portoghese, nacque a Sabrosa il 17 ottobre 1480 e morì ucciso a Mactan, nelle filippine, il 27 aprile 1521 durante uno scontro con gli indigeni locali, non riuscendo pertanto a completare la circumnavigazione del globo insieme alla sua flotta. Da lui prende nome lo Stretto di Magellan, difficile percorso navigabile del Cile che rappresenta un il più importante passaggio naturale tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico.

Informazioni sullo Swaziland

Lo Swaziland è un piccolo stato dell’Africa australe. Confna con il Sudafrica a nord, ovest e sud. A est, invece, confina con il Mozambico. Non ha sbocco sul mare e dista dall’Oceano Indiano 80 km. La superficie dello Swaziland è pari a 17.363, più o meno come quella del Lazio, per una popolazione che supera il milione di abitanti.