17 Agosto: l’Indonesia si proclama indipendente dai Paesi Bassi

Il 17 Agosto 1945 l’Indonesia si proclamò indipendente dai Paesi Bassi. Lo stesso giorno del 1960 il Gabon ottenne l’indipendenza dalla Francia, rimanendo tuttavia all’interno della comunità delle ex-colonie francesi.

Indonesia

L’Indonesia è una nazione del sud-est asiatico formata da migliaia di isole vulcaniche, ben 17.508. La superficie complessiva è molto vasta e pari a 1.904.569 kmq, per una popolazione che supera i 250 milioni di abitanti. La Capitale dell’Indonesia è Giacarta, città popolata da oltre 10 milioni di abitanti e situata sulla costa nordoccidentale dell’isola di Giava.

Le tantissime isole che compongono la nazione hanno consentito all’Indonesia di diventare un territorio decisamente variegato per quel che riguarda etnie, lingue e religioni, sebbene il paese sia per larga parte musulmano. Attualmente si può affermare che quello giavanese sia il gruppo etnico più numeroso e dominante, anche perché sull’isola di Giava è situata anche a capitale Jakarta. Tra l’altro, proprio sull’Isola di Giava, che occupa una superficie di 125.622 kmq, più o meno un ventesimo dell’intera superficie indonesiana, vivono circa 115 milioni di persone, ovvero circa un indonesiano su due.

La permanenza degli olandesi, dal primo sbarco alla dichiarazione di indipendenza, durò quasi tre secoli e mezzo. Dai Paesi Bassi, difatti, iniziano a stabilirsi in Indonesia nel lontano 1602, per rimanervi fino al 1945, come già scritto, anno in cui la Nazione si proclamò indipendente. Per alcuni anni gli olandesi provarono a riprendere il controllo del paese, ma alla fine dovettero desistere.

Gabon

Il Gabon o Repubblica Gabonese è uno stato dell’Africa Centrale situato sulla costa atlantica del continente. La superficie è pari a 267.667 kmq, per una popolaziione che supera 1,4 milioni di abitanti. Il Gabon confina a nord con Guinea Equatoriale e Camerun, a nord-est, est e sud con la Repubblica del Congo, mentre a occidente si affaccia sul Golfo di Guinea, Oceano Atlantico. La lingua ufficiale è il francese.

Tagged