16 Agosto: Cipro diventa indipendente dal Regno Unito, Bering arriva sulle Isole Diomede

Il 16 Agosto 1960 Cipro ottenne l’indipendenza dal Regno Unito. Lo stesso giorno del 1728 l’esploratore Vitus Bering raggiunse le Isole Diomede.

Cipro

È la terza isola del Mar Mediterraneo per estensione, dopo Sicilia e Sardegna. La sua superficie è pari a 9.250 kmq, per una popolazione di circa 1,2 milioni di abitanti. La Capitale è Nicosia, circa 115 mila abitanti. Dal 2004 Cipro uno Stato membro dell’Unione europea. A livello ammnistrativo, il suo territorio è diviso in due parti: Repubblica di Cipro e Repubblica Turca di Cipro Nord. Nonostante l’indipendenza, una parte del territorio è ancora sotto giurisdizione del Regno Unito: si tratta della porzione di isola occupata delle basi militari di Akrotiri e Dhekelia, corrispondenti a quasi il 3$ del territorio.

Isole Diomede

Le Diomede sono due isole rocciose situate nel mezzo dello stretto di Bering. Quella più a est, appartiene agli Stati Uniti d’America, precisamente all’Alaska ed è chiamata “Piccola Diomede”. La più grande, invece, si chiama “Grande Diomede” ed appartiene alla Russia, precisamente al Circondario autonomo della Cukotka. Si tratta di due isola molto piccole, la cui superficie totale è pari a 35 kmq. Gli abitanti sono circa 150.

Tagged , , , ,