15 Agosto: fondazione delle città di Panama e Asuncion

Il 15 Agosto 1519 Padrarias Davila fondò la Città di Panama o Panama City. Lo stesso giorno del 1535 Juan de Salazar e Gonzalo de Mendoza fondarono la città di Asuncion in Paraguay.

Panama City

La Città di Panama, o Panama City, Panama City ha in realtà il seguente nome completo: Nuestra Señora de la Asunción de Panamá. Popolata da oltre un milione di abitanti, considerando anche la sua area metropolitana, occupa una superficie di 2 560,8 kmq. È la capitale di Panama, lo stato dell’America Centrale situato nella parte più stretta dell’istmo che congiunge l’America Settentrionale con quella Meridionale. Lo stato di Panama, a sua volta, ha una superficie di 74.177 kmq per una popolazione pari a circa 4 milioni di abitanti, un quarto dei quali, per l’appunto, vive nella capitale.

Asuncion

La città di Asuncion, capitale del Paraguay, aveva anch’essa un nome lunghissimo in origine: La Muy Noble y Leal Ciudad de Nuestra Señora Santa María de la Asunción. Situata sul fiume Paraguay, si trova quasi al confine con l’Argentina. La superficie su cui si estende è di appena 117 kmq, per una popolazione che supera il mezzo milione di abitanti.

Tagged , , , , ,