14 Agosto: India e Pakistan indipendenti dal Regno Unito

Il 14 Agosto 1947 India e Pakistan ottennero l’indipendenza dal Regno Unito a mezzanotte. Il Pakistan commemora l’evento il 14 Agosto, l’India il 15.

India

La Repubblica dell’India, comunemente chiamata India, è uno Stato federale situato nel sud dell’Asia meridionale. la superficie dell’India è pari a 3.287.263 kmq, la settima al mondo. L’India, inoltre è il secondo stato più popolato al mondo con i suoi 1,335 miliardi di abitanti. La capitale dello stato è New Delhi, circa 16 milioni di abitanti. L’India confina a ovest con il Pakistan, a nord-est con Cina, Nepal e Bhutan; a est con Bangladesh e Myanmar. A Sud è bagnata dall’Oceano Indiano, a ovest dal mar Arabico ed a est dal Golfo del Bengala.

Pakistan

Il Pakistan, invece, è sempre uno stato dell’Asia, sebbene in posizione più settentrionale rispetto all’india. La sua superficie è pari a 803.940 kmq, più di due volte e mezza quella italiana. I suoi 210 milioni di abitanti ne fanno il quinto stato più popoloso del mondo. La parte costiera del paese si estende per oltre mille chilometri sul Mar Arabico e sul Golfo di Oman, con cui condivide anche un confine marittimo. Il Pakistan, inoltre, confina a est con l’India, a ovest con l’Afghanistan, a sud-ovest con l’Iran e nell’estremo nord-est con la Cina. A nor,d infine è separato dal Tagikistan dal corridoio del Vacan dell’Afghanistan. La capitale del Pakistan è Islamabad, circa 3 milioni di abitanti.

Tagged , , , ,